San Michele Arcangelo
La festa patronale nel nostro Paese, come tutti sanno, si tiene il 29 settembre.
Prima del 1957 non era usanza dei Santangiolesi festeggiare il proprio Patrono ma in seguito al terremoto del dicembre del 1957 e vari avvenimenti (frane ecc.) si divise con giudizio unanime da parte della popolazione di istituire la festa per l’Arcangelo in modo che egli potesse proteggere il paese da eventi spiacevoli .Dal 1858 ad ora sono ben 154 anni che la tradizione continua con presenza sempre più numerose .L´Arcangelo Michele era già considerato dagli Ebrei come il principe degli angeli, protettore del popolo eletto, simbolo della potente assistenza divina nei confronti di Israele. Nell´Antico Testamento appare per tre volte, in particolare nel libro di Daniele (Dn 10,13.21; 12,1), dove è stato indicato come il difensore del popolo ebraico e il capo supremo dell´esercito celeste che difende i deboli e i perseguitati.
"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c´era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro". (Dn 12,1)
Il suo nome Mi ka &Nel Nuovo Testamento, S. Michele Arcangelo è presentato come avversario del demonio, vincitore dell´ultima battaglia contro satana e i suoi sostenitori. Come tutti gli anni il 23 Settembre, la Madonna di Viggiano che si trova in C/da Isca sarà portata a Sant’Angelo dove resterà per 5 giorni nella chiesa in Paese, per poi essere riportata nella sua Chiesetta il 28. Il giorno 29 ci sarà la processione in onore del Santo accompagnata dalla Banda di Sant’Angelo Le Fratte, preceduta dalla Santa Messa. Quest’anno ad allietar la serata ci sarà ANNA TATANGELO che si esibirà nell’anfiteatro anziché in piazza come al solito.
Non resta che Augurare a tutti i cittadini una piacevole giornata in questo meraviglioso paesino e un Augurio speciale da tutta la Redazione de IL SANTANGIOLESE a tutti coloro che portano il nome del nostro Santo Patrono.
Non resta che Augurare a tutti i cittadini una piacevole giornata in questo meraviglioso paesino e un Augurio speciale da tutta la Redazione de IL SANTANGIOLESE a tutti coloro che portano il nome del nostro Santo Patrono.
Anna Marchetti