Primo Piano

In Basilicata al momento la cosa 
peggiore è la mancanza di alternative

Botta e risposta con il Sindaco Michele Laurino

Il Sindaco Michele Laurino, classe 1967.
Sposato con due figlie. Di professione geometra. E' stato eletto sindaco di Sant'Angelo le Fratte nel 2009, con una lista di centrodestra. Non nasconde la sua precedente militanza nel centrosinistra. Ammette di essere uscito dai ranghi quando ha visto che si prendeva una direzione da lui non condivisa "In quel che faccio- dice- devo ottenere un risultato. Altrimenti mi tolgo da mezzo. Non sono uno che scalda la poltrona". E così è stato nel 2005, quando si è fatto da parte. Ha lasciato la politica dopo aver ricoperto la carica di vice sindaco dal 2000 al 2005 in una lista di centrosinistra.
La politica regionale (maggioranza e opposizione) da fiducia ai cittadini o crea diffidenze?
La politica ha fallito. La gente è sfiduciata, anche se devo ammettere che non è facile per nessuno. Le colpe di questo fallimento della politica sono da ricercare nel passato. Oggi paghiamo le conseguenze di una politica assistenzialista. In questo momento storico dovremmo cercare di trovare gli elementi per dare fiducia ai cittadini. Si potrebbe cominciare a riequilibrare certi stipendi. Sarebbe un segnale importante.
Come abbatterebbe i costi della politica ammesso che ritenga che la politica costi molto? 
Credo che nella risposta precedente sia chiaro come la penso.Ci sono i costi e bisogna abbatterli. Come? Con il buonsenso. I tagli sono necessari. Basti pensare a tutti gli enti sub regionali, all'utilizzo delle auto di servizio, alle tante, troppe segreterie. Ritengo che in una regione con così poca densità demografica non dovrebbe essere difficile dare il buon esempio. Manca però un elemento importante. La volontà.
Le Aree di Programma risolveranno i problemi o ne creeranno altri?
Sono reduce da una riunione fiume sull'Area Programma del Marmo-Melandro. La risposta immediata è che non risolvono i problemi. Sono, (le aree programma ndr) un modo per tenere in piedi strutture create in un passato che dovrebbe essere cancellato. Un passato fatto di sprechi, segnalazioni politiche, sistemazioni di questo o quell'amico. Bastava creare un passaggio diretto Comuni-Regione. Ne avrebbe risentito, e in positivo, finanche la burocrazia. E invece cambia il nome ma non la sostanza. E i Comuni si trovano a dover fronteggiare i problemi di sempre.
Nella gestione delle risorse lucane (gas, petrolio, acqua) che cosa non funziona? 
Sin dalle prime perforazioni tutti pensavamo alla Basilicata come ad una piccola Svizzera. La realtà è che non abbiamo prodotto granché. Non abbiamo saputo farci rispettare. Il miraggio è svanito ma ci è rimasto l'inquinamento, e una manciata di noccioline (le royalties ndr). Nel nostro territorio ci sono percentuali altissime di malattie tumorali. Questo è un dato di fatto. Ma anche su questi dati e sulle nostre preoccupazioni non si muove nulla. Nessuna risposta dalla Regione. Si preferisce forse nascondere la testa sotto la sabbia.
La cosa peggiore del momento in Basilicata?
Ci troviamo in un momento in cui i cittadini non hanno alternative. I lucani sono orfani della politica, delle istituzioni. Bisognerebbe azzerare tutto e ripartire. Abbiamo fatto scomparire, con la politica dell'assistenzialismo, i piccoli artigiani, i mestieri.


castellucciomichele@alice.it

Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco