Volontariato

Sisma Emilia, Sant’Angelo C’È!!! 

Sant'Angelo Le Fratte nuovamente impegnato nelle operazioni di soccorso alle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna, infatti nel contingente dei volontari saliti a Carpi (MO) presso il Campo Basilicata gestito dai volontari del Gruppo Lucano dopo i volontari COPPOLA SAVIO GIUSEPPE (commissario sede di Sant'Angelo le Fratte) e MONACO GIUSEPPE che hanno prestato le loro attività nella settimana 24 giugno 1 luglio, ha fatto seguito il volontario GRIPPO GIUSEPPE MARIO (già presidente di sede) tra i ventinove volontari del Gruppo Lucano che dal 30 giugno all’8 luglio scorsi hanno portato il loro sostegno ai terremotati di Carpi. La città è stata colpita in particolare nel centro storico, dove le strade sono inagibili e diverse abitazioni sono crollate assieme al tetto della cattedrale dedicata all’Assunta, costruita tra il 1514 e il 1791. Si respira un’atmosfera particolare tra i circa cinquecento ospiti accolti nel campo di piazzale delle piscine, provenienti perlopiù da Nigeria, Tunisia, Marocco, Pakistan e India. Oltre all’arrivo di nuove scosse, temono che quelle passate siano sufficienti a compromettere il loro futuro, poi l’aiuto quotidiano e la solidarietà che ricevono dagli angoli più disparati del pianeta bastano per alimentare la fiammella della speranza. Non si sono risparmiati i ‘portatori di fiducia’ della Protezione civile, impegnati nella manutenzione elettrica, idrica e fognaria, nel montaggio delle tende pneumatiche, nell’installazione dei condizionatori nemici di Caronte e Minosse, nel servizio di vigilanza e in quello di lavanderia. Alla mensa provvede la Croce Rossa Italiana. Quello allestito a Carpi è il campo visitato anche dal presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, il quale ha assistito alla finale del campionato europeo nelle tende, con i lucani in missione. “L’esperienza ci ha molto arricchito, sia dal punto di vista umano che operativo”, ha raccontato Francesco Gentile, presidente della sezione di Rotondella del Gruppo Lucano, vice direttore di campo e responsabile della logistica. “I momenti di pausa sono stati veramente pochi – ha aggiunto – e sono stati riempiti dall’affetto dei bambini, il loro sguardo lo porterò sempre con me”. Una pagina  incoraggiante, dunque, che conferma la vicinanza della Basilicata alle popolazioni segnate dal sisma, scritta con l’inchiostro sincero della gratitudine, perché i fratelli dell’Emilia Romagna, all’indomani della disgrazia del 1980, furono tra i primi ad arrivare sul territorio.
I responsabili di settore nel campo: Lorenzo Montinaro (direttore di campo); Francesco Gentile (vice direttore di campo e responsabile logistica); Raffaella De Stefano (responsabile lavanderia); Roberto Bruno (responsabile magazzino); Pietro Summa (responsabile sorveglianza); Giuseppe Mario Grippo (responsabile stazione operativa mobile S.O.M.).
I nomi e la provenienza dei volontari: 
ROTONDELLA: Francesco Gentile, Giuseppe Gentile, Salvatore Mastrocola. SPINOSO: Raffaela de Stefano, Donato De Stefano, Antonio Fronzaroli. FILIANO: Lorenzo Montinaro, Valintina Montinaro, Angelo Colucci, Raffaele Pompa, Pietro Summa. SAN FELE: Domenico Morano, Sebastiano Arietta. COLOBRARO: Roberto Bruno, Filippo Bruno. SANT’ANGELO LE FRATTE: Giuseppe Mario Grippo. SALANDRA: Dionisio Puzzutiello, Rocco Loscalzo. TURSI: Luciano Cosma. GUARDIA PERTICARA: Francesco Gaudiano. SCANZANO JONICO: Vincenzo Manolio, Carmine Antonio De Marco, Vittorio Simone. PESCOPAGANO: Lorenzo Fasano. SENISE: Angela Tuzzio. PIETRAGALLA: Maria Luisa Bevilacqua, Giuseppe Pafundi. ACCETTURA: Antonello Marzano. VIGGIANO: Giuseppe Lapenta Logiurato.




Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco