Allarme Incendio



Contrada Serra, il fuoco sembra non fermarsi.
Due giorni impegnativi per i volontari della protezione civile di Sant’Angelo Le Fratte.


SANT’ANGELO LE FRATTE (c/da Serra) – Sabato 21 Luglio, ore 15:00 circa, un incendio, si pensa di natura colposa distrugge circa tre ettari di bosco nei pressi di contrada Serra, località famosa per gli amanti dei funghi. Pochi i danni, qualche ulivo di vecchia data, qualche grande quercia e tutto il sottobosco.
Ad intervenire già dopo i primi minuti in cui il fuoco si stava alimentando c’erano i volontari della protezione civile Gruppo Lucano di Sant’Angelo Le Fratte e di Savoia di Lucania, gli operai del corpo forestale e i residenti della zona.
L’operazione durata circa due ore, fa si che il fuoco non si espande vicino l’abitazione di Rocco Mastroberti, posizionata in una zona molto vicina al bosco di c/da Serra.
Quando tutto torna alla normalità, alle 22:00 i volontari della protezione civile di Sant’Angelo Le Fratte notano un pò di fumo e delle fiamme che riprendono la loro corsa, richiamata tutta la macchina antincendio, grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco dopo circa due ore la situazione è di nuovo sottocontrollo e il fuoco viene circoscritto. La mattina seguente, l’incendio impegna di nuovo tutti i volontari tant’è che alle 12 di domenica mentre si svolge la gara ciclistica: “Giro del Melandro” dove molti dei volontari sono lì impegnati per svolgere il servizio d’ordine e garantire la sicurezza negli incroci, il fuoco viene appiccato di nuovo nel bosco santangiolese ai confini con quello di Satriano di Lucania, in un punto differente ma abbastanza vicino all’incendio del giorno precedente. Altre tre ore di lavoro da parte di tutta la macchina di pronto intervento antincendio e per l’ennesima volta la situazione ritorna alla normalità, grazie anche all’intervento di un Canadair, che con i numerosi lanci ha limitato l’espansione dell’incendio. L’operazione è riuscita grazie al pronto intervento del corpo forestale e dei vigili del fuoco e grazie ai numerosi volontari della protezione civile intervenuti, 20 quelli di Sant’Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania e tre i fuoristrada dotati di modulo antincendio, uno di Sant’Angelo Le Fratte, appena arrivato alla sede locale, l’altro di Savoia di Lucania e uno proveniente da Pescopagano.




Daniele Mastroberti

Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco