Progetto Avvitamenti
L’Intervista ad Anna Fringuello
Ciao a te, certo mi fa tanto piacere rispondervi.
Bene iniziamo! Come ti è venuta " l'idea " di avvicinarti ai giovani per sensibilizzarli a temi così importanti e attuali come l'alcol e le droghe?
Sono sempre stata "sensibile" e vicina al disagio in generale, in particolare a tutte le problematiche che rientrano nell'adolescenza, poichè è una fase evolutiva delicata e allo stesso tempo molto affascinante per la modifica somatica e psicologica del ragazzo:
un concentrato di forze, impulsi, fragilità, passioni, insicurezze, che il più delle volte sono in conflitto tra loro e segnano le strade da percorrere per giungere all'età adulta.
L'idea non è partita da me, ma rientra nel progetto "@vVitaMenti", gestito dalla Cooperativa ISKRA, sulla prevenzione delle dipendenze da droga, alcol e GAP cioè gioco d'azzardo patologico.
Come è nato questo progetto?
Il Progetto, coinvolge tutti gli ambiti territoriali della Comunità Montana e nasce dall' esigenza di sensibilizzazione, informazione e prevenzione delle dipendenze, nelle scuole, con le famiglie, sul territorio, attraverso interventi diurni, serali e notturni, nei luoghi di ritrovo giovanile e durante manifestazioni locali e con il coinvolgimento di tutta la "cittadinanza attiva".
Come mai hai deciso di interagire e quindi poi di girare questo spot, compreso nel progetto, proprio con i giovani di Sant'Angelo?
L'intervento di laboratorio attivato con tutti i membri del Santangiolese e del Forum è nato per caso, parlandone direttamente con i ragazzi (lo spot non rientra obbligatoriamente nel progetto).
I ragazzi di sant'angelo, hanno deciso di parlare della dipendenza da alcol e proprio Sant'angelo, perchè rientra nei paesi di intervento.
Hai riscontrato una forte partecipazione?
Per mia fortuna, (dato che come operatrice è la mia prima esperienza lavorativa), ho riscontrato su Sant'Angelo, una fortissima e costante partecipazione da parte di tutti che mi ha dato la carica e l'entusiasmo di crederci fino all'ultimo "STOP" e pensare a collaborazioni future.
In poche parole, per chi non lo sapesse, potresti spiegarci in cosa consiste lo spot girato? E dove sarà poi visto?
Lo spot girato, in poche parole, non è un cortometraggio e non ha un soggetto scritto, ma è stato creato sulla base di idee comuni riguardanti l'alcol e il pregiudizio che molto spesso si ha nei confronti di chi ne fa uso in modo occasionale o abituale,senza alcuna differenza.
Nello specifico i giovani che bevono vengono spesso etichettati e giudicati come consumatori compulsivi e senza controllo, che mettono in discussione la loro posizione sociale, la voglia di stare insieme in modo costruttivo, di lavorare, di essere e diventare persone responsabili.
Il messaggio provocatorio e ironico dello spot, non vuole assolutamente sminuire la problematica della dipendenza da Alcol, diffusa già in giovane età, ma cerca di smontare i pregiudizi e dare attenzione invece, a ciò che i giovani, in questo caso i ragazzi di Sant'Angelo, CREANO e hanno voglia di FARE ogni volta che si INCONTRANO.
Lo spot "sociale" verrà inserito nella Manifestazione "Corti in Cantina" che si terrà l'8 e il 9 agosto a Sant'Angelo, ma potrà partecipare a vari concorsi in tutta Italia.
Come hai intenzione di portar avanti questo progetto?
Il progetto @vVitaMenti, ha come obiettivo principale la realizzazione di contatti stabili sul territorio e la costruzione di una RETE territoriale, attraverso la promozione di associazioni e terzo settore, attivazione di un Centro d'ascolto e consulenza sul web su problematiche legate all'uso di sostanze o a comportamenti a rischio (gioco d'azzardo), realizzazione di momenti di confronto attraverso convegni, seminari, attività incontri etc...
I giovani, il Santangiolese, il Forum secondo te, sono attivi e importanti per il nostro paese?
I giovani, Il Giornalino e il Forum sono le risorse fondamentali insieme a tutti gli attori sociali che collaborano alla realizzazione di interventi e attività sul territorio. Sono il CAPITALE UMANO con cui si deve CRESCERE.
Grazie per la tua pazienza e complimenti per tutto ciò che hai realizzato qui!
Grazie a voi per aver partecipato attivamente al Progetto e non solo; l'ospitalità e l'accoglienza ricevuta in questi giorni da tutti e intendo davvero tutte le persone di Sant'Angelo le Fratte, è stata preziosa e formativa.
Vi aspettiamo l'8 e il 9 a CORTI IN CANTINA (ovviamente si terrà alle Cantine).
Anna Marchetti