L’Amore e la Fame nel mondo...
Si chiude il sipario della Terza edizione del Concorso di poesie dedicato a G.L. Caramuel tenutosi nei giorni 10 e 11 Dicembre 2011, con i temi in concorso per tre categorie bambini, ragazzi ed adulti. L'iniziativa fortemente voluta dall'assessore alle politiche sociali Dott.ssa Antonietta Ostuni continua ad avere una partecipazione crescente suscitando curiosità anche ai non addetti ai lavori.
Basti pensare che la stessa ha iniziato con la partecipazione di circa 30 poesie della pima edizione per arrivare alle oltre 80 dell'edizione appena conclusasi. Infatti la formula che prevede, grazie all'aiuto dei docenti dell'istituto comprensivo di Satriano di Lucania, Sant'Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania, la partecipazione delle scolaresche che: rincuora ed incoraggia a continuare nelle attività e nel miglioramento costante, anche in un periodo molto difficile come quello che stiamo vivendo, delle attività di chi come me è politicamente impegnata. Con queste parole l'assesore delegato ha voluto rignraziare le maestre ed i bambini che hanno contribuito a far vibrare le corde dell'animo con poesie e opere che parlano la lingua della verità, la lingua dei bamibini. Un ringraziamento va a tutti quelli che anche da fuori Regione continuano ad apportare un loro contributo, coniugando una loro passione per la poesia alla piacevole opportunità di recarsi a Sant'Angelo le Fratte, vero presepe permanente a dire di uno dei vincitori della categoria adulti. Migliorata, inoltre, anche l'organizzazione e l'apporto del laboratorio Caramuel diretto dal prof. Monaco Antonio che ha dettato i tempi dei lavori allietando la platea con intervalli musicali e attimi di teatro molto apprezzati e ben calati nel contesto.
Altra new entry nell'organizzazione del festival la presenza di un componente del Forum dei Giovani di Sant'Angelo all'interno della commissione che ha valutato insieme al voto del pubblico le poesie è che speriamo sia di richiamo per i ragazzi nelle future edizioni.
L'edizione 2011 si è chiusa con una dedica particolare a tutti i giovani, soprattutto a quelli che non potranno partecipare al concorso perchè chiamati in cielo come angeli, con queste parole e il reciproco scambio di auguri ci si è rimandati tutti, appassionati e scolaresche, alla prossima edizione.
Il Consigliere Comunale
Grippo Giuseppe Mario