Ditelo al Santangiolese

Adotta un’opera di interesse artistico...

Cari cittadini santangiolesi, voglio fare un appello alla vostra sensibilità affinché ci possa essere la possibilità di partecipare attivamente alla salvaguardia e tutela dei nostri beni culturali e nello specifico al grande patrimonio di opere pittoriche che abbiamo nella nostra chiesa madre. Che esistano visioni diverse sui modelli di gestione dei beni storico-artistici è una evidente anche nella nostra realtà. Come accade in molti altri campi, si confrontano punti di vista contrastanti tra chi è convinto della necessità di un controllo statale sul nostro patrimonio, chi pensa che debba essere gestito dalle amministrazioni locali, e associazioni e cittadini che rivendicano il proprio ruolo. Io credo che le due componenti sopra elencate devono prendere corpo per avere un unico scopo quello di tutelare collaborando tra di loro. Una società di cittadini attivi, responsabili, autonomi e solidali deve farsi carico delle proprie responsabilità anche nella tutela dei beni culturali che stanno sotto la propria casa, ma e’ anche vero che poteri pubblici devono favorire i cittadini, riconosciuti come portatori di capacità, insomma, bisogna diventare alleati!!! creando un modello di amministrazione condivisa!!! Io mi augurerei che questo accadesse, che ci siano amministratori solerti e sensibili a poter coinvolgere tutti i cittadini, e che i cittadini a loro volta non siano sordi!!! Ma propensi a collaborare, sapendo anche che solo la consapevolezza permette di coinvolgere!!!! Ma non bisogna essere per forza architetti o storici dell’arte o conservatori dei beni architettonici per poter coinvolgere ed essere coinvolti, ma anche i non addetti ai lavoro, le cosiddette persone normali, possono fare qualcosa nell’interesse generale. Lo spazio della cittadinanza attiva è uno spazio possibile. C’è solidarietà ma anche un confrontarsi con i problemi concreti. Io spero che non sia utopia la mia e tanto meno vorrei che voi pensiate che ciò che sto scrivendo sia qualcosa di utopico.

Quindi mi chiedo: Ma perché non adottare tutti i cittadini, un quadro del pietrafesa, o una statua, un altare, o un angolo del paese che abbia bisogno di essere tutelato? altrimenti destinato al degrado!!! Spero che ci siano persone che la pensino come me o quantomeno hanno a cuore la ricchezza del nostro patrimonio culturale da dover tutelare per le generazioni future come testimonianza della nostra cultura. quindi ad esempio la natività o la madonna del rosario attribuite al pietrafesa collocate nella Chiesa Madre del Sacro Cuore e San Michele Arcangelo potrebbero essere un buon motivo per iniziare a prendere coscienza che le suddette opere, vanno difese salvaguardate e restaurate.

Voglio solo sottolineare ad onor di cronaca a certe persone, che: Sento molte persone miei concittadini, giudicare con diffidenza e arroganza, coloro che mettono nero su bianco le proprie idee e opinione, tacciandole di qualunquismo dicendo che essi ”predicano bene e razzolano male”, io credo che i cittadini santangiolesi siano ben maturi per valutare chi scrive e osa scrive, legittimati comunque tutti a criticare, è questo il bello di chi esprime le proprie idee in pubblico, esso è consapevole delle critiche altrui, e questo ben venga, ma chi critica è tenuto anche a fare autocritica….quindi ricollegandomi a cio’ che ho scritto sopra ,se iniziamo a materializzare, e concretizzare: responsabilità partecipazione, professionalità, eticità e perché no anche critica e autocritica!!!, c’e’ la possiamo fare ne sono convinto. Certo talune persone mi potranno dire: “ a ccu’ sta’ crisi e chiar r’ luna, nu t’nimm pan, jamm truva’nn sauzicchi”… ma io sono convinto che la crisi che stiamo attraversando non è solo economico-finanziaria, ma anche culturale e sociale. Anche la crisi dei beni culturali non è solo economica. Ma proprio nei momenti di crisi si deve avere la forza di affrontare e risolvere i problemi, e essere uniti soprattutto in una comunità come quella di sant’angelo le fratte,oggi secondo me un pò persa della sua identità culturale storico architettonica. Scusatemi se vi ho annoiato e ringrazio tutti per l’attenzione e soprattutto a chi ha dedicato due minuti del suo tempo per aver avuto la pazienza di arrivare fino alla fine della lettura di quest’articolo.
Chiudo dicendo: non possiamo “vendere” un potenziale di ricchezza di un luogo, se non lo si difende e non lo si conosce….quindi spero che da questa riflessione ci possiamo confrontare tutti affinché si tuteli e si valorizzi il nostro patrimonio culturale e paesaggistico...
Un saluto e buona vita a tutti voi santangiolesi!!!


Francesco Laurino

Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco