Silvia Mezzanotte incanta
Sant'Angelo le Fratte

E’ stata un insieme di rime sparse come un tappeto di foglie colorate d’autunno; come se per  dare almeno la parvenza di ciò che è stato  non bastassero tutte le parole del mondo. Silvia Mezzanotte  con i Mattia Bazar per i festeggiamenti di San Michele  nell’anfiteatro comunale di Sant’Angelo Le fratte pieno all’inverosimile, è quella parola così meravigliosa  che in lei si nasconde la lingua per la paura di sporcarsi nelle volgarità del mondo, quella parola a cui ci si affeziona subito talmente tanto che la bocca resta ben serrata  per non disperderla inutilmente nell’aria. Le cose belle si dimostrano evanescenti nel piattume gelido  della realtà eppure lasciano la loro traccia  solcando il terreno, disperdendo profumo di libertà, come se fosse impossibile non seguirle. Silvia Mezzanotte è bellissima, corpo esile coperto dal nero del primo vestito con cui si mostra al pubblico (ha anche  un giubbino azzurro che però  toglie quasi subito). 
Sale per ultima sul palco dopo che Piero Cassano, Giancarlo Golzi e Fabio Perversi  si sistemano sul fondo  in posizione elevata rispetto al palcoscenico ed unito ad esso da scalini luminosi. Al centro un microfono, tutto per lei: la bella Silvia è il perno dello spettacolo che per quasi due ore ha entusiasmato il numeroso pubblico; sarebbe durato di più se la pioggia non avesse suggellato con il suo umido saluto la fine anticipata del concerto. “Tu dove sei” e “Souvenir”  eccitano da subito la splendida voce di Silvia che composta e tecnica  si dimostra, nel vagare  tra le tonalità più basse a quelle più alte,  ma anche devastante e sensuale quando le parole diventano carne tra gli archi dorati  dell’anima e del suo corpo. E’ come prendere tra le mani un carbone ardente ed avere l’insensata voglia di stringerlo forte per non dimenticare quel calore mai esausto: Silvia  in quei momenti è l’unica cosa che conta, l’unica cosa per cui vale la pena  dedicarsi, immolarsi trafiggendosi il ventre con la luce della sua arte. 
E poco importa una nauseante autocelebrazione  che come una malattia contagia gli altri membri della band che nei loro racconti parlano della propria storia come fa un politico che non ha nulla da dire. Poco importa anche un sound troppo superficiale per la mancanza dei suoni profondi del basso ed un uso spropositato del sintetizzatore. La voce di Silvia basta ed avanza per  far volare il concerto e mentre  all’orizzonte il cielo si squarcia  con i fulmini e l’aria diventa man mano più fredda, mentre qualche anziano arrossato dal vino della festa,  dall’alto della sua esperienza preannuncia il temporale,  i sensi sono tutti per lei, anche se d’improvviso fosse caduto giù tutto il cielo, con tutte le stelle invisibili di una sera nuvolosa, nulla avrebbe scalfito il legame che Silvia crea subito con il pubblico. Canta “Questa nostra grande storia d’amore”, “ Per un’ora d’amore” e poi i pezzi meglio eseguiti del concerto gli sperimentali  “Elettrochoc” e “Aristocratica”.  
“Brivido caldo”  apre la strada a “Ti sento”, in cui il canto di Silvia fa tremare il terreno, arriva potente e tumultuoso a paradisiache atmosfere  e porta al delirio totale il pubblico che a fine esecuzione si alza in piedi per una standing ovation di metà concerto. Non è nulla che si possa descrivere  con le parole, tutto è impregnato di Silvia, il canto ha scosso la pacatezza addormentata delle stanze polverose del proprio animo e quella delle pietre incastrate l’una nell’altra delle vie santagiolesi, tanto che  nemmeno la pioggia che cade copiosa su l’ultimo pezzo “Stasera che sera” riesce a portarla via, nemmeno il ticchettio frenetico delle gocce sulla pelle bagnata o sul parabrezza dell’auto quando si torna a casa,  coprono il battito in fiore  per lei. 

Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco