Dal 12 al 15 Agosto 2013 - Un percorso eno-gastronomico tra le caratteristiche cantine ricavate direttamente nella roccia della montagna sovrastante Sant'Angelo Le Fratte
Tra le manifestazioni più importanti dell'estate lucana, anche quest'anno si ripete l'appuntamento con Le Cantine Aperte di Sant'Angelo Le Fratte. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro-Loco con il sostegno di centinaia di motivati cittadini volontari, si svolge da oltre un decennio, con consolidato successo, nei giorni 12, 13, 14 e 15 Agosto nella zona detta Cupa delle Cantine offrendo la possibilità alla decine di migliaia di visitatori, di degustare vini, formaggi ed altri prodotti tipici di alta qualità della gastronomia locale. È l’occasione per addentrarsi in un percorso del gusto allietato da musica, balli e spettacoli.
Dettagli e curiosità sull’ edizione numero 18 nell’ intervista di Albina Sodo al Presidente della Pro Loco Rocco Manzella.
Cantine Aperte diventa maggiorenne. Come è cambiata negli anni la manifestazione? Vi aspettavate un riscontro di pubblico così importante?
La festa è rodata e anche i problemi sono risolti con piccole modifiche funzionali. L’intenzione era quella di rivalutare una zona che in passato, per noi ragazzi, era lo spazio del gioco, e per i grandi il luogo della conservazione del vino, degli alimenti. Da quelle cave di pietra, inoltre, si costruivano le abitazioni. Senza dubbio è un successo inaspettato.
Qual è il ruolo della Pro Loco nell'organizzazione dell'evento? Quante persone vi sostengono?
La Pro Loco è la protagonista principale. Fondamentali sono i volontari spontanei agli stand e alla produzione dei cavatelli, la Protezione Civile, chi garantisce il servizio navetta. Sono circa 200 le persone coinvolte.
Le cifre delle Cantine 2013?
Nelle 20 cantine agibili e nei 10 gazebo dedicati all’artigianato locale, abbiamo preparato 2 quintali di pasta fatta in casa, 4 quintali di carne e 35/40 quintali di buon vino.
Perchè l'eno-gastronomia è fondamentale per lo sviluppo di Sant'Angelo Le Fratte?
Non è un discorso legato a una sola località. I numeri del turismo nazionale ci dicono che l’eno-gastronomia, il mangiar bene sono sempre più richiesti e ricercati.
Un invito ai lettori de Il Santangiolese?
L’itinerario di Sant’Angelo Le Fratte è suggestivo, naturale. Per il vostro divertimento liberatorio e spontaneo all’aria aperta, per la nostra ospitalità vi aspettiamo.