Dal 12 al 15 Agosto 2013 - Un percorso eno-gastronomico tra le caratteristiche cantine ricavate direttamente nella roccia della montagna sovrastante Sant'Angelo Le Fratte

Tra le manifestazioni più importanti dell'estate lucana, anche quest'anno si ripete l'appuntamento con Le Cantine Aperte di Sant'Angelo Le Fratte. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro-Loco con il sostegno di centinaia di motivati cittadini volontari, si svolge da oltre un decennio, con consolidato successo, nei giorni 12, 13, 14 e 15 Agosto nella zona detta Cupa delle Cantine offrendo la possibilità alla decine di migliaia di visitatori, di degustare vini, formaggi ed altri prodotti tipici di alta qualità della gastronomia locale. È l’occasione per addentrarsi in un percorso del gusto allietato da musica, balli e spettacoli.
Dettagli e curiosità sull’ edizione numero 18 nell’ intervista di Albina Sodo al Presidente della Pro Loco Rocco Manzella.
Cantine Aperte diventa maggiorenne. Come è cambiata negli anni la manifestazione? Vi aspettavate un riscontro di pubblico così importante?
La festa è rodata e anche i problemi sono risolti con piccole modifiche funzionali. L’intenzione era quella di rivalutare una zona che in passato, per noi ragazzi, era lo spazio del gioco, e per i grandi il luogo della conservazione del vino, degli alimenti. Da quelle cave di pietra, inoltre, si costruivano le abitazioni. Senza dubbio è un successo inaspettato.
cantine
Qual è il ruolo della Pro Loco nell'organizzazione dell'evento? Quante persone vi sostengono?
La Pro Loco è la protagonista principale. Fondamentali sono i volontari spontanei agli stand e alla produzione dei cavatelli, la Protezione Civile, chi garantisce il servizio navetta. Sono circa 200 le persone coinvolte.
Le cifre delle Cantine 2013?
Nelle 20 cantine agibili e nei 10 gazebo dedicati all’artigianato locale, abbiamo preparato 2 quintali di pasta fatta in casa, 4 quintali di carne e 35/40 quintali di buon vino.
Perchè l'eno-gastronomia è fondamentale per lo sviluppo di Sant'Angelo Le Fratte?
Non è un discorso legato a una sola località. I numeri del turismo nazionale ci dicono che l’eno-gastronomia, il mangiar bene sono sempre più richiesti e ricercati.
fatta_in_casa
Un invito ai lettori de Il Santangiolese?
L’itinerario di Sant’Angelo Le Fratte è suggestivo, naturale. Per il vostro divertimento liberatorio e spontaneo all’aria aperta, per la nostra ospitalità vi aspettiamo.

Scarica Il Santangiolese in formato PDF

Scarica Il Santangiolese in formato PDF
Clicca sull'immagine per scaricare il SANTANGIOLESE in formato PDF.

Flashmob @vVitaMenti

Primo Flashmob per i Ragazzi di Sant' Angelo Le Fratte realizzato nel Polo Acquisti Lucania, Tito Scalo.

SPOT @vVitaMenti

Spot girato in collaborazione con l' Associazione Iscra e il Forum dei Giovani di Sant'Angelo Le Fratte

STAFF del Santangiolese

Presidente
Castelluccio Michele

Vice Presidente
Loisi Michele

Segretario
Grippo Francesco

Grafica e Impaginazione:
Castelluccio Michele

Soci Associazione:
Castelluccio Antonio
Grippo Mario Giuseppe
Husejini Davide
Iallorenzi Alessandro
Iallorenzi Arcangela
Laurino Elisabetta
Laurino Francesco
(SIND.) Laurino Michele
Laurino Pasquale
Laurino Rosa
Loisi Catalda
Loisi Michele
Marchetti Anna
Marchetti Michele
Montone Anna
Monaco Michele
Parrella Davide
Romano Franco
Romano Giovanni
Ruggiero Michele
Ruggiero Angelo
Sangiacomo Francesco
Tommasini Teresa

Il Santangiolese ON-LINE:
Castelluccio Michele

Rubrica Sportiva:
Grippo Francesco